Widget Image
Widget Image
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh euismod tincidunt ut laoreet dolore magna aliquam erat volutpat. Ut wisi enim
Title Image

Equilbri e rotondità materiche

Equilbri e rotondità materiche

Una fredda, ma soleggiata mattinata invernale si apre a Conegliano. Ci si addentra nella città e, vicino a un’imponente scultura equestre settecentesca, troviamo lo studio del Designer Fiorenzo Dorigo. Un portone oltre al quale Design Stories scopre un ufficio con il profumo di strade sconosciute e un’atmosfera internazionale, inspirata al nord Europa. Si parla, si ride, ci si confronta sull’emozionalità e sulla cultura del design.

Nasce così l’intervista sulla scrivania X10, progettata in collaborazione con Officity. Una collezione che richiede un’alchimia che conduca l’oggetto attraverso il tempo e lo spazio. È imponente, ma mantiene una forte sensualità nelle sue linee. È una scrivania attraente, con memorie di una mano femminile che accarezza il legno e le sue curvature. È un prodotto scultoreo, con riscoperte vibrazioni che accompagnano chi ci lavorerà.

Fiorenzo imposta così lo stile di un ufficio direzionale in cui la scrivania diventi il fulcro, come una mostra permanente nel mondo classico, in un viaggio alle origini del mobile. Il design di X10 porta il segno del designer nella caratteristica fiancata che si erge come punto focale della collezione, con volumi, inclinazioni e rotondità. Si sono cercate mani sapienti, artigiani con calli e mani ruvide per spianare e creare rotondità.

Ogni dettaglio poi diventa esclusivo, con materiali nobili che vengono impreziositi da finiture in cuoio e diverse essenze di legno. I progetti nascono di pancia, sono sfide sull’emozionalità, sono creazioni. L’oggetto parla all’interiorità delle persone, in assenza di questo dialogo ci sono cose banali, destinate ad avere un ciclo di vita breve, a essere tendenze superate, a essere dimenticate. Per questo Fiorenzo ha ideato X10 dando valore e affetto all’oggetto stesso, immedesimandocisi, maturando una passione supportata dai collaboratori del suo studio e trasmessa agli interni all’azienda.

Questa relazione viene percepita sia nella ricerca di finiture, sia nella realizzazione di oggetti satellitari complementari, fondamentali alla resa dello spazio nella sua totalità, come la seduta Directa nella quale tocchiamo similitudini di linee continue e materiali. Il frutto della sintonia tra Dorigo Design e l’azienda è stato premiato con PDA – Product Design Award, in occasione della fiera Index a Dubai.

È stato riconosciuto il grande impatto estetico della collezione, celebrando così la maturità del design della linea di Officity e il concept materico ed elegante di X10. Hanno visto quello che si voleva trasmettere. Hanno guardato la scrivania come qualcosa di più, come meritava di essere guardata. Fiorenzo porta in ogni progetto la testimonianza di un mentore, un architetto tedesco che gli ha trasmesso non solo la preparazione per capire il pensiero e la cultura di un altro Paese, ma anche la spinta a viaggiare, per capire che il design vada concepito in maniera universale, mai limitato al senso estetico locale.

Per questo motivo le creazioni di Fiorenzo trascendono dall’ordinario. Nascono con l’intento di essere comprese e capite, indipendentemente dalla propria etnia, lingua o cultura. Nascono per essere osservate da occhi curiosi, contaminati da viaggi e scoperte lontane.

Post a comment